Perché i preti non possono avere rapporti sessuali?
Domanda di: Monia Ferrara | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(41 voti)
Il voto di castità per la Chiesa cattolica è una virtù e consiste nella scelta volontaria dello stato di castità. Viene confermato dal voto a Dio di conservarsi in tale stato per tutta la vita. Viene inteso come mezzo per raggiungere una vita perfetta secondo le indicazioni del Vangelo.
sacerdotale, riservata personalmente al papa, è stata regolata dapprima da alcune norme emanate dalla Congregazione per la dottrina della fede (1971) e, in seguito alla loro revisione e verifica, da nuovi criteri fissati da Giovanni Paolo II (1980).
I chierici sposati di queste chiese, entrando nella Chiesa cattolica, sono considerati membri della Chiesa latina e, se vogliono diventare chierici cattolici, devono ricevere l'ordinazione nella Chiesa latina, che normalmente la riserva ai celibi.
I giorni di vacanza concessi a un prete sono circa 30, anche se difficilmente egli sceglierà di utilizzarli tutti insieme, a meno che non sia un prete che vive lontano dal proprio paese che approfitta delle ferie per tornare dalla famiglia.
Il sacerdote, con i suoi diversi gradi gerarchici, è una guida per il cristiano e svolge quanto il Gesù Cristo aveva chiesto ai suoi discepoli dopo la sua morte. Egli è un pastore del gregge di Dio: lo protegge, lo nutre attraverso la diffusione e comprensione del Vangelo, lo accompagna nel suo percorso di fede.