Perché i sikh non mangiano carne?

Domanda di: Sig.ra Miriam Milani  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

I Sikh sono in maggior parte vegetariani, ma hanno anche il diritto di mangiare carne. Tuttavia rifiutano di mangiare la carne di animali abbattuti secondo le regole ebraiche e mussulmane, ritenute molto crudeli. Così non mangiano neanche la carne di mucca o di maiale, per rispetto agli indù.

In che cosa credono i Sikh?

La religione sikh è monoteistica, e il credo si basa sulla fede in Vahiguru, Dio, rappresentato dal simbolo dell'Ek Onkar. Il Sikhismo offre una via che contempla la salvezza attraverso la meditazione personale sul nome e sul messaggio di Vahiguru.

Perché i Sikh non si tagliano i capelli?

Kesh: è il divieto di tagliare i capelli (tradizionalmente associati alla forza vitale), la barba (simbolo di virilità, coraggio e saggezza) e i peli del corpo. I capelli sono coperti con un particolare tipo di turbante, il dastar.

Cosa pregano i Sikh?

Vivono principalmente nel Punjab (India del nord-ovest). Pregano il Creatore onnipresente ed onnipotente, che si manifesta attraverso il creato e che è raggiungibile grazie alla preghiera e all'aiuto di una guida, il guru, cioè colui che dà la luce (saggezza) al buio (l'ignoranza).

Cosa dice la religione Sikh?

La religione Sikh è strettamente monoteistica, afferma l'esistenza di un unico e supremo Dio, assoluto e onnipresente, eterno, creatore, origine di ogni origine, privo di inimicizie, di odio, che è nello stesso tempo immanente del creato e al di la di esso. Non è più il Dio di una sola nazione, ma il Dio della grazia.

Ep05. Perché i musulmani non mangiano la carne di maiale?