Perché i solidi platonici si chiamano così?

Domanda di: Irene Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Il Timeo di Platone I poliedri regolari compaiono per la prima volta nel Timeo di Platone e proprio per questo sono anche detti “solidi platonici”.

Cosa significa solidi platonici?

solido platonico o poliedro regolare, poliedro convesso le cui facce sono poligoni regolari tra loro congruenti e i cui angoloidi ai vertici sono tutti della stessa ampiezza.

Come mai i solidi platonici sono 5?

perché quindi esistono solamente 5 poliedri regolari? angoli maggiori di 120° o uguali 120°, sono i poligoni con sei o più lati, pertanto possono formare solidi platonici solo il triangolo, il quadrato ed il pentagono.

Quali sono le caratteristiche dei solidi platonici?

Un poliedro regolare o solido platonico è un poliedro convesso che ha per facce poligoni regolari congruenti che si incontrano nei vertici sempre in egual numero. Inoltre tutti i suoi angoloidi (o angoli solidi) sono congruenti.

Quali sono i cinque solidi platonici?

Tetraedro, cubo, icosaedro, dodecaedro e ottaedro: i solidi platonici. Quando si studiano i poligoni nell'ambito della Geometria Euclidea piana, si analizzano anche i poligoni regolari, ovvero quei poligoni che hanno tutti i lati congruenti fra loro.

Solidi platonici - poliedri convessi regolari 🧊