Perché il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni?

Domanda di: Sig.ra Diamante Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico. Nel Regno Unito la giornata dei nonni venne introdotta nel 1990 su iniziativa dell'ONG Age Concern, e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?

Perché la festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre? Il 2 ottobre è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini.

Chi ha istituito la festa dei nonni il 2 ottobre?

È stata istituita per legge nel 2005 dal Parlamento italiano, poi è stata celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In America però, la Festa dei Nonni esiste da molto più tempo.

Da quando è stata introdotta la festa dei nonni?

In Italia è un appuntamento abbastanza recente (fu introdotta nel 2005 con una legge, per riconoscere e celebrare "l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale").

Che cosa si festeggia il 2 ottobre?

La memoria dei Santi Angeli, oggi espressamente citati nel “Martirologio Romano” della Chiesa Cattolica, come Angeli Custodi, si celebra dal 1670 il 2 ottobre, data fissata da papa Clemente X (1670-1676); la Chiesa Ortodossa li celebra l'11 gennaio.

Festa dei nonni il 2 ottobre: ecco perchè si festeggia e le origini della ricorrenza