Perché il baricentro si trova sull'asse di simmetria?

Domanda di: Mietta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Chiamiamo asse di simmetria un asse che divide la figura in due parti specularmente uguali, cioè uno lo specchio dell'altro. Se, invece, la figura ha due o più, assi di simmetria, il baricentro coincide con la loro intersezione.

Perché il baricentro si trova sull'asse?

 Se esiste un asse di simmetria per il sistema di masse (simmetria ortogonale od obliqua) il baricentro sta su tale asse. Come conseguenza del teorema di Varignon, la massa totale di un sistema di masse, concentrata nel baricentro del sistema, produce il momento statico del sistema stesso, rispetto a qualsiasi retta.

Dove si trova un baricentro?

Il baricentro di un triangolo è il punto di intersezione delle tre mediane, cioè dei segmenti che uniscono ciascun vertice con il punto medio del lato opposto; ognuna delle mediane è divisa dal baricentro in due parti in rapporto 2 : 1 (il baricentro è cioè situato a 2/3 della lunghezza della mediana a partire dal ...

Perché il baricentro di un triangolo è sempre interno?

Dato un segmento si determina il suo punto medio costruendo l'asse del segmento]. Ora tracciamo le tre mediane unendo ogni vertice del triangolo con il punto medio del lato opposto. Nota che le mediane del triangolo passano tutte per lo stesso punto, il baricentro, e che tale punto è sempre interno al triangolo.

Come si trova il baricentro di un poligono?

Nominate ciascun angolo con le lettere dell'alfabeto A, B, C, D. Ora non vi resta che trovare le diagonali del rettangolo. Per fare ciò, tracciate un segmento che unisca gli angoli A e D e un segmento che unisca gli angoli B e C. Scoprirete che le diagonali si incontrano in un unico punto: questo è il baricentro!

Baricentro sezione a "T" (85)