Perché il basilico non va cotto?

Domanda di: Enzo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

In realtà si tratta di un grave errore: se sottoposto a una cottura prolungata, a temperature superiori ai 50-60°C, il basilico tende ad assumere un sapore amaro, andando a compromettere la buona riuscita della ricetta.

Quando il basilico diventa velenoso?

Si è quindi scoperto che il metileugenolo si trova solo nelle piantine giovani e che oltre i 10 centimetri la pianta di basilico non è più pericolosa in quanto, questa sostanza, si trasforma in eugenolo che è invece innocuo per il nostro organismo.

A cosa fa bene il basilico crudo?

Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.

Perché dopo lavato il basilico diventa nero?

I responsabili del cambiamento del suo colore sono i polifenoli, una famiglia di molecole molto utili nella prevenzione dell'ossidazione ma quando queste molecole sono esposte all'ossigeno si ossidano rapidamente. Ed è il caso del basilico, delle mele, dei carciofi, dei funghi…

Come disinfettare basilico?

Non esiste un metodo specifico per pulire o tagliare le foglie di basilico, vi basterà sciacquarle sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità e poi utilizzarle nel metodo che preferite.

COLTIVARE IL BASILICO IN CASA, tutte le cure ed i segreti