VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come congelare il basilico senza farlo annerire?
Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.
Perché alle foglie di basilico si fa la muffa?
La botrite, generalmente, si palesa sotto forma di una soffice muffa grigia altamente contagiosa dalla quale si liberano – grazie a semplici correnti d'aria – nuvole di spore che possono contaminare piante vicine infettando in poco tempo l'intero ambiente.
Perché sbollentare il basilico?
Immergendo rapidamente –diciamo tre secondi– le foglie di basilico in acqua bollente e raffreddando immediatamente in acqua ghiacciata, l'enzima viene disattivato, ed il colore si mantiene più a lungo (sia surgelandolo che usandolo fresco).
Perché il basilico si affloscia?
Il basilico, per crescere bene, deve stare in un posto arioso, ma non troppo ventilato, che sia illuminato ma lontano dai raggi solari. I raggi del sole diretti, infatti, potrebbero bruciare le foglie; al contrario troppo poco sole le farebbe ammosciare.
Come mantenere il colore verde del basilico?
Per questo si utilizzano due accortezze nella preparazione del pesto: la prima è quella di non scaldare troppo il basilico mentre lo si lavora, di frullarlo il meno possibile e utilizzare un macchinario estremamente tagliente; La seconda è quella di utilizzare dell'acqua frizzante molto fredda.
A cosa serve il basilico al limone?
Uso in cucina Questa varietà di basilico, che unisce al classico odore della spezia, un marcato profumo di limone è molto indicata per la preparazione di piatti a base di pesce, in aggiunta alle insalate, per creare fresche e profumate alternative al classico pesto alla genovese.
Quanto dura il basilico in freezer?
Il basilico in freezer si conserva a una temperatura compresa tra i -18° e i -25° dai 3 ai 6 mesi. Quando lo vorrai utilizzare in cucina, prelevane solo la quantità che ti occorre e impiegala direttamente nella preparazione senza farla precedentemente scongelare.
Cosa uccide il basilico?
Le cause del basilico con foglie bucate: gli afidi Una classe di organismi più frequenti in grado di attaccare le piante sono gli afidi, comuni nelle colture di basilico.
Quando si mette il basilico nel sugo di pomodoro?
Sebbene esistano alcune varietà capaci di resistere maggiormente al calore, il segreto per preparare un ottimo sugo di pomodoro e sfruttare al massimo l'aroma naturale del basilico è aggiungerlo soltanto alla fine, poco prima di servire il piatto.
Come avere il basilico sempre rigoglioso?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Cosa vuol dire quando il basilico diventa giallo?
Cause e rimedi per le foglie gialle del basilico La composizione è molto importante, se le foglie diventano gialle può essere che la pianta abbia la clorosi. Si tratta di una malattia che porta a non assimilare bene il ferro e altri micronutrienti del terreno a causa di un eccesso di calcare nell'acqua d'irrigazione.
Come capire se il basilico ha troppa acqua?
Come capire se gli hai dato troppa acqua
Foglie cadenti e molli, proprio come quando è rimasto per troppo tempo senza acqua. Foglie gialle, che cadono nel giro di pochi giorni. Striature nere e marroni alla base del tronco, sintomo di marciume.
Quanta acqua si deve dare al basilico?
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
A quale temperatura resiste il basilico?
La coltivazione e le varietà Il basilico cresce bene quando il sole è abbondante e la temperatura tra i 20 °C e 25 °C, come nel clima mediterraneo. A più alte temperature necessita di maggiore umidità, e non resiste a temperature inferiori ai 10 °C.
Come sbollentare il basilico fresco?
Tuffare le foglie di basilico nell'acqua bollente per 5 secondi e immediatamente toglierle dalla pentola con una schiumarola e tuffarle nell'acqua e ghiaccio.
Come Scottare il basilico?
Nel frattempo porta a bollore una pentola d'acqua. Adesso rilava tutte le foglie di basilico in abbondante acqua fredda. Quando l'acqua della pentola arriva al bollore spegni la fiamma e versa poco per volta le foglie di basilico e fai scottare per un brevissimo tempo, circa 3 o 4 secondi.
Come evitare l ossidazione del basilico?
Per evitare che l'ossigeno innesti il processo ossidativo si possono immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Successivamente, quando il pesto è pronto è molto importante ricordarsi di ricoprirlo con un sottile strato d'olio, che oltre a contrastare l'annerimento, permette una conservazione più duratura.
Come rinforzare basilico?
Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.
Quali sono le malattie del basilico?
Il basilico può essere aggredito da due tipi di fusariosi: il fusarium oxysporum (tracheofusariosi) e il fusarium tabacinum (gamba nera del basilico). Sono malattie molto simili sia come sintomi che come interventi possibili.
Perché le foglie di basilico si macchiano di bianco?
Anche il macerato d'ortica e quello delle foglie di pomodori risultano essere e molto utili come rimedi naturali contro le cicaline. Se le foglie del basilico presentano delle macchie bianche, si tratta proprio di questo, una infestazione delle cicaline.