Perché il box è sconsigliato?

Domanda di: Ing. Anselmo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Esistono però almeno un paio di aspetti negativi per quanto riguarda l'uso del box. Prima di tutto, questo sistema impedisce al piccolo di allenarsi a gattonare perché lo spazio è ridotto, e limita le sue “esplorazioni” in casa, fondamentali per il suo sviluppo psico-motorio.

Cosa usare al posto del box per bambini?

Una valida alternativa al box durante questo periodo può essere un recinto di sicurezza, in quanto questa soluzione unisce la sicurezza di mantenere il bimbo in una zona delimitata della casa alla libertà potersi muovere ed esplorare.

Cosa usare al posto del box?

Recinti. negli ultimi anni è comparsa una alternativa al box, che assomiglia meno a una “gabbia”. Sono reciti mobili, in plastica, con cui è possibile delimitare un ambiente. Potete magari metterli intorno al tappeto della sala: il bambino sarà comunque in una zona sicura, ma meno limitato nelle sue esplorazioni.

Quanti mesi neonato nel box?

Il box è una struttura delimitata da una rete, per bambini dai 6 mesi fino ai due/tre anni e viene usato per far riposare o giocare il piccolo in uno spazio sicuro.

Perché i pediatri sconsigliano il girello?

Perché il girello fa male ai bambini

La stragrande maggioranza dei pediatri si dichiara contro l'utilizzo del girello perché di fatto ostacola il corretto sviluppo delle articolazioni e delle ossa.

Red Box | Freddie Mercury? Non l'ho mai voluto intervistare perchè non era una bella persona