Perché il burro cacao si chiama burro cacao?

Domanda di: Giobbe Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Come é facilmente intuibile già dal nome, il burro di cacao (il suo nome negli inci dei cosmetici è Theobroma Cacao Seed Butter) si ricava dai semi della pianta del cacao in seguito ad un laborioso (e costoso) procedimento che prevede la fermentazione, essiccazione e successiva spremitura.

Perché si chiama burro di cacao?

Il termine "balsamo per labbra" è tecnicamente più corretto di burrocacao: infatti, prodotti a base di burro cacao (da cui deriva il termine "burrocacao") sono solo una parte della grande varietà di prodotti finalizzati allo scopo di proteggere le labbra.

Perché si chiama Labello?

La parola Labello deriva dalle parole Latine “labium” (labbra) e “bellus” (bello) che rappresentano esattamente l'obiettivo di Labello: donarti labbra bellissime!

Chi ha inventato il burro cacao?

L'invenzione si deve a Joseph Fry, che inventò il cioccolato da mordere il 7 luglio del 1847 unendo cacao macinato e burro di cacao.

Quando è stato inventato il burro cacao?

Il famoso burrocacao della Beiersdorf, inventato dal Dr. Oscar Troplowitz, fu lanciato sul mercato nel 1909. Dopo essere stato diffuso in alcuni paesi come “Nivea Lip Care”, oggi è noto in tutto il mondo come Labello. Il suo nome deriva dall'unione di due parole latine: labium (labbra) e bellus (bello).

il miglior burro cacao per le tue labbra