Perché il cane emana un cattivo odore?

Domanda di: Ing. Rosalino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Se il tuo cane soffre di qualsiasi tipo di allergia alla pelle, grattarsi sempre può portare a infezioni - da batteri o lieviti - che causano un cattivo odore. Eccesso di grasso sulla pelle. La pelle del tuo cane è coperta da ghiandole sebacee che producono grasso per proteggere il derma.

Perché il cane ha un brutto odore?

Quasi sempre si tratta di un sintomo legato alla presenza di patologie come dermatiti, allergie, intolleranze, ma può essere dovuto anche da una scarsa igiene.

Perché il mio cane puzza di formaggio?

Se ti stai chiendendo perché il mio cane puzza di formaggio, probabilmente la motivazione è da ricercare in una infezione da lievito, una causa molto comune di cattivo odore dei cani.

Come capire se il cane ha la Malassezia?

I segni clinici tipici includono prurito, eritema, desquamazione, essudazione cerea, e lichenificazione. L'esame citologico è il metodo più vantaggioso e conveniente per la diagnosi della dermatite da Malassezia. Il trattamento deve focalizzarsi sulla risoluzione della causa sottostante la dermatite da Malassezia.

Come posso eliminare il cattivo odore del cane?

Ottimo è il sapone di Marsiglia puro, delicato ma in grado di eliminare i cattivi odori in modo molto efficace. Fra un bagno e l'altro possiamo invece pulire e deodorare il pelo del cane con un panno di cotone bagnato con acqua e aceto di mele, un prodotto economico e dai mille usi.

Perché il mio cane ha un cattivo odore? 🐶 (6 cause)