Perché il cane morde all'improvviso?

Domanda di: Omar Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Solitamente, il cane morde l'essere umano per: irritazione, perché avverte dolore o perché vuole sfogare il suo istinto predatorio.

Cosa vuol dire quando il cane morde il padrone?

Per il cane, mordere è un comportamento assolutamente naturale (lo impara fin dai primi giorni di vita) e lo mette in atto principalmente in 3 casi: per difendersi dai soggetti che reputa pericolosi per la sua sopravvivenza, quando altri membri del branco di rango inferiore non accettano di sottomettersi e per predare.

Cosa fare se il tuo cane cerca di mordere?

Cosa fare quindi se il cane morde le mani per questo motivo? Devi iniziare a ignorarlo quando lo fa, dandogli le spalle senza parlare o se lo vedi molto insistente spostandolo da te in modo calmo. Non appena si calma puoi invece iniziare a interagire con il tuo cane premiandolo con le tue attenzioni.

Come gestire un cane che morde?

In generale, ricordati che il modo più efficace per punire un cane che morde è ignorarlo e non reagire per non premiare il suo comportamento con le tue attenzioni. Al contrario, se si comporta correttamente usa il rinforzo positivo come incentivo a smettere di mordere.

Come togliere il vizio di mordere al cane?

Fai un vocalizzo forte e acuto, anche se in realtà il morso non ti ha fatto male. E poi allontana il cucciolo. Questo è un modo per fargli capire che non deve mordere, molto più efficace di un rimprovero o di una reazione brusca.

🐾Perché morde? 7 cause di aggressivita nel cane🐺