Quando aumenta la disoccupazione?

Domanda di: Soriana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

In concreto si tratta di un aumento di circa 100 euro al mese rispetto al 2022. Per la Naspi e gli altri sussidi a partire dalla cassa integrazione la rivalutazione sarà quindi piena e automatica così come prevedono le norme del 2015 che hanno rivoluzionato il sistema degli ammortizzatori sociali.

Cosa succede se aumenta il tasso di disoccupazione?

Un aumento del livello di disoccupazione lungo la curva dei salari determina una diminuzione del potere dei lavoratori e una riduzione del salario reale.

Quanto dura la disoccupazione dopo 2 anni di lavoro?

Quanto dura la NASpI

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quanto dura la disoccupazione dopo i 50 anni?

Quanti anni di disoccupazione dopo i 50 anni? La NASpI viene erogata per lo stesso numero di anni indipendentemente dall'età del disoccupato. Anche per gli Over 50, i mesi di disoccupazione dopo il licenziamento sono sempre pari a due.

Quanto spetta di indennità di disoccupazione?

La NASpI corrisponde al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni, se la stessa è inferiore all'importo minimo (1.352,19 euro per il 2023).

Assegno di DISOCCUPAZIONE: dopo quanti mesi di LAVORO? | Avv. Angelo Greco