Perché il cane non deve dormire nel letto?

Domanda di: Rodolfo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Se non disponete di un'altra stanza dove far dormire il vostro cane, non lasciate mai che salga sul letto. Piccoli movimenti, il russare, incubi e spasmi renderanno il vostro sonno frammentato e assai poco ristoratore. Un vero problema per chi soffre di stress o di insonnia.

Cosa succede se il cane dorme nel letto?

La vicinanza fisica, tra l'altro, non fa bene solo a lui ma anche a te: secondo alcuni studi, dormire con il cane nel letto ha per l'uomo un effetto rilassante e antistress grazie alla sensazione di sicurezza e protezione che l'animale infonde in chi gli sta vicino, anche durante il sonno.

Perché non far dormire il cane sul letto?

Alcuni esperti del comportamento animale sostengono che far dormire il cane insieme noi nel letto crea dei problemi di gerarchia nel rapporto, perché l'animale potrebbe non riconoscere più il nostro ruolo di “padrone” e persona di riferimento.

Dove è meglio far dormire il cane?

È meglio mettere la cuccia del cane in un luogo caldo e privo di correnti d'aria. Potresti anche avere più cucce in casa, in modo che il cane possa scegliere dove dormire.

Perché i cani vogliono dormire con il padrone?

Si tratta di una preferenza naturale che ha senso nella loro strategia evolutiva. I cani sono animali sociali e cercano la compagnia del gruppo perché è ciò che dà loro sicurezza in un momento di estrema mancanza di protezione.

Il cane può dormire sul letto?