Perché il cane piega la testa quando gli parliamo?

Domanda di: Ippolito Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Il motivo principale e più frequente per cui il cane inclina la testa è la necessità di concentrarsi suoi suoni e sentire meglio, soprattutto quando l'interlocutore è distante più di un metro e la voce o il suono arriva dall'alto.

Perché il cane inclina la testa quando parla il padrone?

I cani che piegano la testa sono più sensibili perché sono più in armonia con i rumori. Suggerisce anche che i cani che inclinano la testa hanno un legame emotivo molto stretto con i padroni – un ottimo risultato dell'addestramento e del tempo trascorso insieme.

Cosa vuol dire quando i cani piegano la testa?

Prevalentemente lo fanno quando l'interlocutore è a una distanza superiore a 1,2 m e al di sopra della loro testa. Inoltre questo tipo di reazione si verifica quasi nel 100% dei casi se il tono di voce dell'interlocutore è interrogativo. Proprio come accade a volte agli umani.

Cosa temono i cani?

Molti cani soffrono di una vera e propria ansia da separazione generata a volte da traumi vissuti in passato: abbandono, morte di un precedente proprietario, trasferimento in una nuova casa o un forte cambiamento nello stile di vita.

Quando faccio le coccole al cane abbassa la testa?

Se il vostro cane abbassa, ritrae la testa o si mostra timido, adotta un comportamento remissivo. Tuttavia, Fido potrebbe non voler allontanare troppo la testa, in quanto nel suo linguaggio questo è un gesto di sfida, quindi, di solito, lui aspetta passivamente la vostra prossima mossa.

12 Cose che il Tuo Cane Detesta di Te