Perché il colore rosso per la violenza sulle donne?

Domanda di: Sig.ra Cassiopea Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Questo nasce dall'intuizione di una artista messicana, Elina Chauvet, che decise di creare un'installazione di forte impatto: scarpe da donna di colore rosso o dipinte di rosso sistemate per le strade per dire stop alla violenza di genere.

Qual è il colore della violenza sulle donne?

Orange Day: il mondo si tinge di arancione

La giornata, promossa da UN Women è nota anche come Orange Day perché identificata con il colore arancione in tutto il mondo, come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

Cosa simboleggiano la panchina rossa e le scarpe rosse?

Sono il simbolo del 25 novembre, e per estensione della lotta alla violenza di genere: le scarpe rosse, con il loro forte potere evocativo, rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi in diversi paesi del mondo.

Quali sono i colori della violenza?

In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna (di solito allineate nelle piazze o in luoghi pubblici) a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

Chi ha inventato la panchina rossa?

L'idea della panchina rossa realizzata dal CUG è nata dalla proposta presentata al Comitato da parte di Cristiana Scappini, collega TA che opera presso la Biblioteca di Filosofia e Comunicazione, e ha beneficiato del coinvolgimento della prof.

Storia dei colori: il ROSSO