Perché il contatto fisico mi mette a disagio?

Domanda di: Gastone Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Alle origini della sensazione di fastidio legata al contatto fisico, può esserci un trauma oppure, più di frequente, una deprivazione affettiva da parte dei genitori (anche involontaria) durante l'infanzia.

Perché mi da fastidio il contatto fisico?

Le persone affette da questa fobia cercano di proteggere disperatamente i propri spazi, per timore di possibili invasioni della loro sfera personale o per timore di eventuali contaminazioni. Spesso, le persone affette da afefobia, temono il contatto fisico per la paura di essere contagiate con germi e batteri.

Chi non sopporta il contatto fisico?

L'afefobia o aptofobia (dal greco ἄπτω "toccare" e φόβος "paura") è una fobia che comporta grande disagio, se non repulsione, nei confronti del contatto fisico (sia dato sia ricevuto).

Cosa vuol dire Atelofobia?

L'atelofobia è un disturbo di natura psicologica caratterizzato dalla paura delle imperfezioni, in qualsiasi ambito della vita quotidiana (aspetto fisico, relazioni interpersonali, scuola o attività lavorativa, idee e convinzioni).

Quando mio marito mi tocca mi dà fastidio?

In Psicologia si chiama afefobia, un disturbo d'ansia causato da una paura irrazionale di essere toccati e quindi di subire una violazione della propria sfera intima. Di solito ha risvolti di tipo sessuale; paura di essere toccata da persone di sesso opposto - ma anche timore di essere toccati da persone in genere.

LO SGUARDO, LINGUAGGIO DEL CORPO di Emanuele Ciccarelli