Perché il dentista fa paura?

Domanda di: Ortensia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

La paura irrazionale del dentista può dipendere anche da un timore inspiegabile per odori e rumori dello studio, come il trapano. Un'altra motivazione può essere che la persona non vede quello che il medico sta facendo mentre interviene sulla cura dei denti.

Cosa fare per far passare la paura del dentista?

Creare una rapporto sincero con il dentista aiuta a calmare l'ansia. Un dottore che sa ascoltare e, soprattutto, sa spiegare cosa succederà si trasforma in una figura amica, in grado di aiutarti a superare ogni difficoltà. Fatti accompagnare alla visita dentistica da una persona di fiducia.

Perché si ha paura del dentista?

I sintomi della paura dell'odontofobia

Le cause sono diverse: esperienze traumatiche subite da bambini (paura del dentista bambini), cattiva informazione. macabri racconti di persone vicine (spesso i propri genitori)

Come prendere coraggio per andare dal dentista?

Pratica yoga, fai meditazione o dei semplici esercizi di respirazione prima di andare dal dentista, ti permetteranno di rilassarti in maniera profonda e affrontare la visita con meno timore.

Cosa non fare dal dentista?

Un'ora prima dell'appuntamento evitate di mangiare, fumare, assumere bevande zuccherate, alcolici o caramelle. Per il periodo precedente alla visita (qualora non lo aveste fatto prima) utilizzate presidi per detergere gli spazi tra un dente e l'altro.

Se hai paura del dentista guarda questo video