Perché il forno fa acqua?

Domanda di: Fatima Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Un'ulteriore ventola di raffreddamento nel forno o nella cucina garantisce l'abbassamento della temperatura circostante, pertanto quando l'umidità si condensa nel punto più freddo, si può spesso notare la presenza di gocce d'acqua. L'umidità fuoriesce dal forno attraverso la ventilazione e anche attraverso la porta.

Perché il forno gocciola?

Questo fenomeno, chiamato condensazione, è prodotto dall'evaporazione dell'acqua dai cibi che vengono cotti nella parte superiore del forno. Durante la cottura la condensa rimane sul vetro della parte inferiore, ancora freddo.

Come si capisce se il forno non funziona più bene?

Per capirlo, un metodo rapido è quello di inserire dentro un banale termometro da forno e accendere l'elettrodomestico a 100°C per almeno una mezz'oretta. Se la temperatura coincide, il termostato è in perfette condizioni.

Cosa fare se il forno fuma?

Il circuito elettrico del vostro forno é rovinato

Bisognerà staccarlo e fare appello immediatamente a un professionista.

Cosa vuol dire valvola aperta nel forno?

La cottura perfetta prevede forno a valvola chiusa per i primi 7/8 minuti per trattenere all' interno il vapore, che facilita il rigonfiamento dei bignè; per il restante tempo la valvola deve invece essere aperta, così da consentire che il bignè, già gonfiato, si asciughi perfettamente.

Forno fa saltare la corrente - Diagnosi