Perché il gatto gratta il muro?

Domanda di: Lidia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Si tratta di una forma di comunicazione – quando grattano, oltre a lasciare un segno visibile delle graffiature, i gatti lasciano anche una traccia chimica di feromoni per segnalare agli altri mici che stanno attraversando il loro territorio.

Cosa significa quando il gatto gratta?

Perché i gatti si grattano? Se avverte un fastidio sulla pelle, il tuo gatto cercherà automaticamente di alleviarlo grattandosi oppure leccando la zona pruriginosa del corpo. La sua lingua ruvida gli consente infatti di pulire facilmente la cute e di rimuovere potenziali materiali o sostanze irritanti.

Cosa significa quando il gatto lecca il muro?

Adesso, andiamo al sodo: il fatto che i gatti amano leccare i muri non è una cosa così insolita. Come abbiamo già detto, l'atto del leccare è un modo per conoscere ed esplorare, di conseguenza è molto probabile che micio stia cercando dei nuovi stimoli sensoriali.

Cosa significa quando un gatto guarda il muro?

Il gatto fissa il muro perché medita: molti sostengono che sia il momento di rilassamento del gatto, in cui esterna lo stress e si focalizza sul...nulla. (molto zen!) Altri pensano che veda insetti invisibili all'occhio umano. D'altronde i sensi del gatto sono molto più sviluppati dei nostri.

Cosa vedono i gatti che noi non vediamo?

I gatti possono vedere solo due sfumature di colore, quelle blu e gialle. E alla luce possono vedere in modo dettagliato solo cose molto vicine, mentre il resto sarà sfocato. Tuttavia, i gatti non si affidano solo ai loro occhi per vedere. Usano anche le orecchie e il naso, oltre ai loro preziosi baffi.

Il vostro gatto potrebbe segretamente disprezzarvi | Sapere il perché