Perché il gatto mi segue e miagola?

Domanda di: Karim Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Esattamente come fanno quando miagolano (se vuoi sapere il vero significo di ogni miagolio clicca qui), se un gatto ti segue è perché cerca di attirare la tua attenzione.

Perché il gatto miagola quando vede il padrone?

Allo stesso modo può succedere che un gatto che vede il pet mate miagoli per chiedere un contatto o comunque una interazione, una coccola o un momento di gioco. Il miagolio stimola nell'essere umano la reazione, che può essere ripagata con una strusciatina o con delle fusa, una sorta di “grazie” per la condivisione.

Come capire se il tuo gatto piange?

Il pianto nel gatto ricorda un miagolio ma lo si può distinguere da quest'ultimo perché varia dell'essere più acuto all'essere lungo e sommesso. Inoltre, spesso è riconoscibile perché legato a particolari situazioni o momenti della giornata o dell'anno.

Come capire che il gatto vuole le coccole?

Vuole le coccole

Alcuni gatti hanno necessità di contatto sin dall'inizio della giornata, quando balzano sul letto del proprio padrone, si accoccolano vicino a lui e magari strofinano il naso contro il suo.

Come capire se un gatto si è affezionato a te?

Strusciarsi contro le gambe o il corpo inarcandosi, con la coda dritta e vibrante, è per esempio un chiaro segnale di amore. Così come socchiudere gli occhi o sfregare il muso contro il viso del proprietario: rappresentano una dimostrazione di affetto e un modo per rivendicare l'appartenenza e richiedere attenzioni.

Perché il mio gatto mi segue ovunque? 🐱🐾