Cosa si può fare con la cenere del barbecue?

Domanda di: Dott. Anastasio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

La cenere del barbecue può essere utilizzata in diverso modo, ma è soprattutto un ottimo concime per le piante perché contiene diversi nutrienti come:
  • potassio (che incentiva la fioritura e la produzione dei frutti)
  • fosforo (che sostiene lo sviluppo di radici e germogli ed irrobustisce lo stelo)

Cosa fare con la cenere del barbecue?

Prettamente si può utilizzare per la pulizia e come concime e fertilizzante. Ad esempio per lucidare, unendola ad un po' d'acqua creando la lisciva; questo composto si può anche conservare in un barattolo di vetro ed utilizzare per lucidare i vetri o pulire le pentole e i tegami anneriti.

A cosa si può utilizzare la cenere?

La cenere è un ottimo concime e può essere utilizzata anche come antiodore e per pulire pentole e fornelli, per il bucato e come anticalcare e antimuffa, oltre ad usi cosmetici per rinforzare le unghie e i capelli, come riflessante e per ammorbidire la pelle.

Quali piante amano la cenere?

La scelta più ovvia sarebbe usare la cenere con piante che richiedono tanto potassio e tanto fosforo, come le patate e i tuberi in generale. In realtà, però, potassio e fosforo hanno un ruolo essenziale nello sviluppo di fiori e frutti in generale.

Quali ortaggi si possono concimare con la cenere?

A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).

Usi della cenere: 9 utili consigli per riutilizzare la cenere