Domanda di: Harry Ferrara | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(53 voti)
L'invasione della Cina, già flagellata da anni di guerra civile, costituiva parte del progetto strategico complessivo giapponese per assumere il controllo dell'Asia.
L'olocausto asiatico ha causato oltre 14 milioni di vittime nella sola Cina: Il 13 dicembre 1937 i giapponesi entrarono nell'allora capitale cinese trucidando 300 mila persone nelle prime settimane di occupazione e stuprando oltre 20 mila donne, anziane, madri e bambine.
L'invasione giapponese della Manciuria fu un'invasione terrestre della regione cinese della Manciuria, da parte dell'Armata del Kwantung dell'Esercito imperiale giapponese. L'attacco cominciò il 19 settembre 1931, portando in pochi giorni all'occupazione dell'intera regione.
Il loro obiettivo è colpire al cuore il grosso della marina da guerra statunitense - ben 96 unità - che si trova alla fonda nel porto hawaiano. Inizia così, con un attacco a sorpresa, la II Guerra Mondiale nel Pacifico. L'offensiva giapponese non si ferma alle Hawaii.
Gli Stati Uniti, a partire dall'estate del 1940, tentarono di ostacolare l'espansionismo di Tokyo, ai danni della Cina, estendendo l'embargo ai prodotti di natura militare: la decisione di escludere dal commercio anche il petrolio, nel 1941, fu il preludio alla guerra tra Giappone e Stati Uniti.