Quanto dura l'esame alla Motorizzazione?

Domanda di: Sig.ra Genziana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

L'esame di teoria consiste nella risoluzione di 30 quiz a risposta multipla. Ogni candidato ha a disposizione un tempo non superiore a 20 minuti per poter rispondere a tutte le domande. La soglia massima di errori consentiti per il conseguimento dell'idoneità è 3: con 4 errori bisognerà ripetere l'esame.

Quanto dura esame motorizzazione?

Le sedute di esame pratico devono essere organizzate in modo da assicurare 40 minuti per candidato; la prova su strada, non deve durare meno di 25 minuti.

Come si svolge l'esame alla Motorizzazione?

Patente B da privatista: come funzionano gli esami

La prova consiste in 30 quiz con opzione vero/falso, con una durata della prova di 20 minuti e la possibilità di commettere fino a 3 errori, rispondendo a domande sui veicoli, la sicurezza stradale, la segnaletica e le regole di transito.

Quanto tempo dura l'esame di teoria?

Per questo motivo il MIMS, con il Decreto 27 ottobre 2021 pubblicato nella GU di ieri (09/12/2021), ha stabilito la riduzione della durata della prova d'esame teorico per il conseguimento delle patenti A e B portandola da 30 a 20 minuti.

Quanto dura l'esame del patentino?

L'esame teorico per la patente AM dura 25 minuti e consiste nel cosiddetto “quiz” con 30 quesiti ai quali bisogna rispondere “V” (vero) o “F” (falso). La prova, che si svolge tramite sistema informatizzato, si intende superata nel caso in cui le risposte sbagliate siano inferiori a 4.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.