Perché il libero nella pallavolo è più basso?

Domanda di: Quarto Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Le caratteristiche principali di un Libero sono solitamente l'altezza non molto elevata: essere bassi permette infatti una maggiore agilità. Il libero è sicuramente veloce ed è il più dotato della squadra nei fondamentali di ricezione e difesa.

Perché il libero e basso?

Questo aspetto è una diretta conseguenza della regola che stabilisce che il libero non possa mandare la palla nell'altro campo se non quando è al di sotto dell'altezza della rete.

Quanto è alto un libero pallavolo?

tutta la squadra di pallavolo maschile, in generale, ha un'altezza media di 197,6 cm (cifra che aumenta fino ai 200,3 cm se si escludono i liberi); il giocatore più alto, un centrale, arriva ai 210 cm, mentre quello più basso, uno dei liberi, arriva ai 181 cm.

Quale il ruolo più difficile nella pallavolo?

Lo schiacciatore-laterale, anche detto schiacciatore-ricevitore, è uno dei ruoli della pallavolo. È, forse, il ruolo più faticoso di tutti perché richiede al giocatore sia di ricevere (anche quando è in prima linea) che d'attaccare.

Perché esiste il libero nella pallavolo?

Il libero è in gioco per aggiungere il controllo della palla, quindi la sua principale responsabilità è di passare bene la palla in modo che la squadra possa correre correttamente l'attacco. In difesa il libero ha bisogno di scavare bene, mettendo mano su ogni palla che può per mantenere vivo il gioco.

Il libero nella pallavolo moderna: nuove competenze e qualifiche