Perché il Licoli non raddoppia?

Domanda di: Olimpia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Quando è molto giovane va rinfrescato consecutivamente fino a che non diventa forte e senza passare dal frigo. – Se hai un licoli giovane e non particolarmente forte, il passaggio in frigo non serve, anzi blocca la lievitazione raddoppiando se non triplicando i tempi normali previsti.

Cosa fare se il Licoli non raddoppia?

Per farlo devi aumentare la quantità di farina e acqua rispetto al peso del licoli. Questo sistema è chiamato rinfresco al doppio o al triplo perché appunto metterai il doppio o il triplo di acqua e farina rispetto al peso del licoli.

Quanto ci mette il Licoli a raddoppiare?

Dopo ogni rinfresco mettere il composto in un barattolo di vetro, meglio se stretto e alto, e lasciarlo raddoppiare a temperatura ambiente. Il lievito è in buona salute se il raddoppio avviene in 3-4 ore.

Come rinforzare Licoli debole?

  1. Se il nostro lievito è troppo debole dobbiamo fare un rinfresco aumentando la quantità di lievito da rinfrescare rispetto alla quantità di farina (che avremmo utilizzato in condizioni di salute del lievito).
  2. 1 litro d'acqua e 20 grammi di zucchero.
  3. Non c'è una regola fissa.

Cosa fare se il lievito madre non raddoppia?

1. Lievito madre debole, non raddoppia il suo volume dopo il rinfresco. In questo caso, bisogna fare dei rinfreschi ravvicinati, 2 al giorno per 3 giorni, seguendo la procedura di cui sopra.

Parliamo di licoli punti di forza e di debolezza