Perché il Mac soffia?

Domanda di: Sig.ra Jole Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Questo rumore fa parte del normale processo di raffreddamento. Anche la temperatura ambiente (ossia quella all'esterno del dispositivo) gioca un ruolo importante nelle prestazioni delle ventole. Se la temperatura ambiente è elevata, le ventole si attivano prima e funzionano più velocemente.

Come abbassare le ventole del Mac?

Avvia Macs Fan Control e fai clic sul tasto Personale della ventola di sinistra. Controlla la velocità della ventola e fai clic su OK. Se vuoi, puoi selezionare Basato sul valore del sensore per entrambe le ventole e fare clic su OK.

Quando il Mac suona?

Alcune condizioni relative alla memoria o al firmware potrebbero far sì che il Mac emetta un segnale acustico una o più volte durante l'avvio. Su alcuni modelli di Mac, potresti sentire una di queste sequenze di segnali acustici all'inizio del processo di avvio, mentre la schermata è ancora vuota.

Come capire se il Mac ha problemi?

Avvia Diagnosi Apple
  1. Accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia.
  2. Rilascialo quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, che include un'icona a forma di ingranaggio con l'etichetta Opzioni.
  3. Premi Comando (⌘)-D sulla tastiera.

Come mai il mio Mac si surriscalda?

I MacBook possono surriscaldarsi per vari motivi: l'utilizzo di software molto impegnativo per il processore, la presenza di troppe schede aperte nel browser e il posizionamento vicino a fonti di calore esterne sono cause comuni del surriscaldamento di un Mac.

MacBook lento, soffia e si surriscalda: soluzione