Domanda di: Ludovico Ferri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(8 voti)
Errata pressione degli pneumatici
Se, al contrario è troppo bassa, avrai la sensazione di imprecisione del manubrio che sentirai, più o meno pastoso e vibrante, a seconda di quanto è sbagliata la pressione. Quindi se hai una vibrazione al manubrio la PRIMA cosa da fare è controllare la pressione, A FREDDO!
Come togliere le vibrazioni sul manubrio della moto?
Come si possono ridurre le vibrazioni
La prima consiste nell'interporre un "filtro" tra le mani del pilota e il manubrio, e qui viene in soccorso un buon paio di guanti, e delle manopole che aiutano ad assorbire le vibrazioni. In questo modo si attenua già molto il fastidio.
L'innesco dello sbacchettamento è causato dall'alleggerimento della ruota anteriore e il suo contatto “non in asse” con l'asfalto. La violenza degli scossoni, uniti, di solito, alla velocità sostenuta, sono rischiosi e spesso causa di brutte cadute.
le cose peggiori sono queste, ovvero albero non centrato, cuscinetti messi di traverso a forza di martellate, oppure hai una molla di contrasto troppo dura, o i correttori bloccati, oppure rulli troppo leggeri..
basta forzare un po e si raddrizza, per es. se si è storto verso dx rispetto la ruota gira tutto a sx e forza verso sx col manubrio, vedrai che si raddrizza.