Perché il mascarpone non è un formaggio?

Domanda di: Anselmo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Poiché avviene la coagulazione della caseina presente, il mascarpone potrebbe essere considerato un formaggio, non come semplice latticino. Tuttavia il MIPAAF lo classifica come prodotto (di origine animale) lattiero-caseario avendolo inserito tra i PAT e non tra i formaggi.

Che tipo di formaggio e il mascarpone?

Il Mascarpone è un formaggio morbido e cremoso, che si prepara con la panna addizionata all'acido citrico che serve da coagulante.

Che differenza c'è tra panna e mascarpone?

Il mascarpone è un alimento molto calorico, sicuramente molto più della panna, sia essa da cucina o da montare. La percentuale di grassi, infatti, supera il 40%. Ogni 100 gr di prodotto contengono circa 450 calorie.

Quanto fa male il mascarpone?

Trattandosi di una ricetta ipercalorica e iperlipidica, la crema al mascarpone andrebbe totalmente evitata nell'alimentazione dell'obeso. A causa dell'elevata percentuale di acidi grassi e dell'alto contenuto di colesterolo, questa preparazione non può far parte della dieta contro l'ipercolesterolemia.

Che differenza c'è tra il mascarpone e il burro?

Proprietà Nutrizionali. In comparazione al burro e alla crema di latte (o panna fresca), il mascarpone risulta pressappoco una via di mezzo. Lipidi ed energia, pur essendo il 40% inferiori rispetto al burro, sono comunque eccessivi per caratterizzare un alimento da impiegare come pietanza.

Il mascarpone: l'orgoglio del lodigiano con lavorazione artigianale