Perché il muro si bagna?

Domanda di: Dott. Matteo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

A causa di un isolamento insufficiente l'aria fredda proveniente dall'esterno entra nella parete dove incontra l'aria calda e umida presente dentro casa. Lo scontro tra aria calda e aria fredda dà origine al fenomeno della condensa sui muri dove si appoggiano le spore di muffa presenti nell'aria.

Cosa fare quando il muro è bagnato?

Dunque, è proprio a causa delle infiltrazioni e dell'umidità che spesso diventa necessario porre rimedio a un muro bagnato. In generale, la migliore soluzione è quella di intervenire aumentando l'isolamento termico della casa, così da risolvere il problema alla radice.

Perché il muro suda?

L'umidità di risalita su pavimenti e muri è causata almeno in parte dai materiali edili della struttura e dal loro grado di capillarità. Quando l'acqua risale ai pavimenti, infatti, molto spesso significa che il massetto su cui essi poggiano non isola a dovere.

Come evitare la condensa sui muri?

Come evitare la formazione della condensa in casa?
  1. aprire le finestre. Il più semplice, ma il più efficace: una buona aerazione delle stanze evita il formarsi di umidità e di sbalzi di calore;
  2. tenere poche piante in casa. ...
  3. non stendere il bucato in casa. ...
  4. acquistare un deumidificatore.

Come asciugare un muro bagnato fai da te?

Avere un deumidificatore, anche fatto in casa

Il rimedio efficace contro l'umidità è poco costoso e facilmente reperibile è un materiale che l'assorba dall'aria. sale grosso, grazie al processo di osmosi riesce ad attirare a sé l'acqua, compresa quella allo stato di vapore presente nell'aria.

Come risanare un muro affetto da umidità di risalita e da salnitro(muffa bianca)