Perché il napoletano è una lingua?

Domanda di: Adriano Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Il napoletano non è varietà della lingua italiana, ma idioma autonomo. Quindi è una lingua da un punto di vista strettamente tipologico-linguistico. L'ISO prende a riferimento questa definizione per capire se un idioma è una lingua autonoma meritevole di un codice o un dialetto di una lingua.

Come è nata la lingua napoletana?

La lingua napoletana trae le proprie origini da un insieme più o meno omogeneo di antichi dialetti italo-meridionali, noti in epoca alto-medievale con il nome collettivo di volgare pugliese; tale denominazione storica derivava dal ducato di Puglia e Calabria (comprendente in realtà vaste porzioni dell'Italia ...

Quali dialetti italiani sono considerati lingue?

Il governo italiano riconosce ufficialmente come lingue il sardo, il friulano e il ladino, mentre l'UNESCO riconosce anche il napoletano e il siciliano.

Qual è la differenza tra lingua e dialetto?

Tra lingua e dialetto non vi sono differenze di tipo linguistico, ma una lingua è riconosciuta da tutti i parlanti di un dato paese e ha un carattere di ufficialità, che invece viene negato al dialetto, circoscritto ad una certa area geografica.

Cosa vuol dire il termine napoletano?

(f. -a) Abitante, nativo, originario di Napoli: la vivacità festosa dei n.; una famiglia di napoletani; ha sposato una napoletana.

Enzo Fischetti - Lezioni di napoletano