Perché il narcisista ti offende?

Domanda di: Sibilla Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Un narcisista in preda alla rabbia potrebbe insultare la vittima rispetto al suo aspetto fisico, il suo comportamento, la sua intelligenza, invalidando il suo diritto di avvalersi di un suo punto di vista. Gli insulti possono anche essere utilizzati per criticare le sue credenze, le opinioni e le sue valutazioni.

Perché il narcisista ti umilia?

Ti umilia perché vuole importi la sua bellezza, capacità, forza. Egli pensa che schiacciandoti tu riconosca queste sue doti e ti butti ai suoi piedi in adorazione. Il suo è un regno che esiste solo nella sua mente.

Perché il narcisista ti tratta male?

loro detestano specchiarsi nella vulnerabilità altrui.. le persone innamorate e vulnerabili sono sottomesse e le persone sottomesse lui/lei non le vuole.. quindi più li ami più ti odiano e ti trattano male, più li tratti male più ti stimano, ma ti temono e quindi entrano in paranoia, e devono trattarti male…

Cosa fare quando un narcisista ti offende?

Quando insulta, il narcisista vuole ottenere una certa reazione. Non dargliela frustrerà i suoi tentativi e in molti casi può evitare una escalation. Bisogna però fare attenzione, soprattutto se il narcisista in questione è uno di quelli che alza le mani.

Come fregare il narcisista?

Un buon modo per punire e mandare in crisi un narcisista è sicuramente quello di “assentarsi” e sparire dalla sua vita, anche solo momentaneamente: l'indifferenza, come ben sappiamo, è un'arma che spesso funziona in modo indistinto ma nel suo caso è un'arma davvero molto potente ed il motivo è semplice: il narcisista, ...

Perché ti provoca?