Perché il parquet si alza?

Domanda di: Morgana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Solitamente, il motivo principale per cui un parquet si gonfia è l'umidità. Di fatto, il legno tende a sciuparsi con l'acqua. Ma per un intervento che vada a coprire non solo il sintomo ma a curare in toto la malattia, allora dovete prima accertarvi di quale sia la causa specifica che ha rovinato il vostro pavimento.

Perché salta il parquet?

Le cause delle deformazioni, rigonfiamenti e sollevamenti, in un parquet posato a colla massiccio o flottante sono le stesse. L'umidità è il nemico numero uno. Dopo la posa in opera del parquet il 70% - 80% dei problemi di deformazione o stacco dal piano di posa del parquet deriva dall'umidità del supporto.

Perché il laminato si gonfia?

Laminato ed umidità

Il laminato presenta le stesse problematiche, rispetto all'umidità, già descritte parlando dei pavimenti in legno. Anzi, se il legno reagisce all'umidità gonfiandosi nel senso della larghezza, il laminato si gonfia anche nel senso della lunghezza.

Perché il parquet si apre?

Il parquet di legno è vivo! E reagisce ai fenomeni esterni: umidità dell'aria, umidità del supporto, ecc. Si dilata e, quando non ha più spazio di dilatazione, si deforma in modo più o meno importante.

Quando salta il parquet?

Il motivo del sollevamento del parquet può essere di natura tecnica e derivare dalla scorretta messa in opera del pavimento quando è stato installato. E' possibile, infatti, che si tratti di una dimenticanza più o meno grave risalente a molti anni precedenti.

Guida per riparare parquet sollevato