Qual è la stanza più silenziosa del mondo?

Domanda di: Ione Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

La camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti, è il luogo che fa per voi: nel 2008 è entrata nel Guinness dei Primati come il luogo più silenzioso del mondo. Così silenzioso che nel giro di meno di un'ora può portare allo squilibrio mentale chi si trova al suo interno.

Qual è la stanza più rumorosa del mondo?

I suoni sono dappertutto e il più delle volte nemmeno ce ne accorgiamo. Esiste però un posto invulnerabile al rumore: la camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, negli Usa.

Dove si trova la stanza più silenziosa in Italia?

In Italia, la stanza del silenzio si trova a Ferrara, all'interno della facoltà di Ingegneria, ed è una delle più grandi d'Europa: è alta un dieci metri, isolata dal mondo da pareti di cemento armato, strati di feltro e poliestere che assorbono ogni suono.

Cosa si sente nella camera anecoica?

La camera anecoica è un ambiente progettato dal punto di vista acustico in modo tale da annullare l'eco e la riverberazione e con un isolamento dai rumori esterni. Solitamente i suoni che ascoltiamo provengono da diverse direzioni: il segnale principale, diretto e il suono riflesso dalle superfici che abbiamo attorno.

Come si chiama la camera insonorizzata?

La camera anecoica è un laboratorio di ricerca, che viene utilizzato per compiere test o sperimentazioni in quanto ambiente progettato per essere privo di eco. Anecoica infatti, in greco antico, significa proprio questo: senza eco.

SOPRAVVIVO nella stanza più SILENZIOSA del MONDO