Perché il piano cottura puzza di gas?

Domanda di: Costanzo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

La puzza di gas si sente proprio sopra ai fornelli? Molto probabilmente il raccordo del tubo di alimentazione del gas si è allentato, oppure nel caso di un piano cottura nuovo è stato stretto poco o addirittura chi l'ha installato ha dimenticato di mettere la guarnizione.

Come capire se il piano cottura perde gas?

Per individuare il punto della perdita puoi utilizzare dell'acqua saponata (il detersivo utilizzato deve fare molta schiuma): dopo aver cosparso il tubo con la soluzione riapri il rubinetto del gas e perlustralo bene fino a trovare il punto dove si formano delle bollicine.

Cosa fare se si sente odore di gas in cucina?

Chiama il 115 per richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco che controlleranno la tua casa con strumenti appositi e metteranno in sicurezza la zona.

Come si fa a capire se c'è una perdita di gas?

Come riconoscere una fuga di gas

Suono: un forte sibilo, fischio o boato. Odore: il gas naturale trasportato da TAP è inodore. Quindi, se è percepibile un odore di "uova marce" nell'aria, la perdita probabilmente proviene da una società di distribuzione del gas locale nelle vicinanze.

Chi devo chiamare se sento puzza di gas?

800 900 999. Non importa che ora o che giorno sia, il nostro pronto intervento è sempre attivo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), risponde dopo pochi secondi e interviene entro un'ora dalla tua chiamata. Sia la chiamata, sia l'intervento sono gratuiti.

Trovare le perdite di gas del piano di cottura