Perché il pomodoro fa male ai reni?

Domanda di: Dr. Gavino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Risposta: I pomodori contengono molti ossalati. Se lei ha un' iperossaluria responsabile della formazione di calcoli di ossalato di calcio non mangiandoli potrebbe ridurre il rischio della loro formazione.

Chi soffre di insufficienza renale può mangiare i pomodori?

Cosa e come mangiare: alcuni consigli pratici

A volte la scelta è limitata a panini, bruschette, piadine: meglio, in questo caso, prediligere quelli farciti con ortaggi come pomodori, zucchine, melanzane grigliate.

Chi ha la creatinina alta può mangiare i pomodori?

Pomodori e peperoni hanno un discreto contenuto di potassio. E' per questo, probabilmente, che non sono stati inseriti tra gli alimenti consigliati per la sua dieta. Melanzane dovrebbero avere un basso contenuto sia di fosforo che di potassio e ritengo che possa mangiarle.

Quale verdura pulisce i reni?

Patate, cipolle, fragole, mirtilli e sedano sono indispensabili per il loro funzionamento. Forniscono all'organismo le sostanze utili per pulire i reni in modo naturale ed espellere le sostanze di scarto.

Chi non deve mangiare il pomodoro?

Come sopraccennato, il frutto rosso è controindicato a chi soffre di acidità di stomaco, ma non è tutto: il pomodoro è ricco di istamina, una bomba biologica a tutti gli effetti, in grado di scatenare reazioni allergiche, talvolta anche gravi.

ALLERTA! PRIMI SINTOMI di INSUFFICIENZA RENALE / PULIRE I RENI