Perché il prezzemolo e velenoso?

Domanda di: Ing. Alighieri Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Ecco cosa rende velenoso il prezzemolo: l'olio di prezzemolo che è tossico per l'uomo perché contiene apiolo. Questa sostanza super pericolosa agisce direttamente sulle fibre muscolari lisce dell'utero, dell'intestino e della vescica e in dosi massicce provoca reazioni allergiche a fegato e reni con danni permanenti.

Quando il prezzemolo e velenoso?

Ma in che quantità diventa dannoso il prezzemolo? Naturalmente si tratta di quantità indicative, ma 200 grammi di prezzemolo in un'unica somministrazione rappresenta la dose letale.

Come mangiare il prezzemolo crudo?

Masticare le foglie e il gambo di prezzemolo fresco, poi, contrasta l'alitosi, soprattutto dopo aver mangiato cibi con aglio e cipolla. Il prezzemolo non presenta particolari controindicazioni, se non quelle già citate, riguardanti la gravidanza, da evitare anche durante l'allattamento.

Quali sono i benefici del prezzemolo?

Dal punto di vista nutrizionale il prezzemolo è una fonte di antiossidanti, di molecole alleate del metabolismo e di nutrienti utili per la salute di ossa e denti. Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici.

Come si riconosce la cicuta?

Pianta erbacea biennale dall'odore sgradevole e nauseante che fa ricordare l'odore dell'urina di gatto soprattutto se viene spezzettata. Il fusto in genere è maculato. Le foglie pennate più scure sulla faccia superiore ricordano il prezzemolo. Ombrelle con 8-15 raggi.

Problema prezzemolo!