Perché il prezzo del gasolio ha superato quello della benzina?
Domanda di: Ing. Siro Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(31 voti)
Una minore disponibilità di gasolio a livello mondiale e la crescita dei costi delle materie prime hanno generato un rincaro nei prezzi del gasolio che è quindi dovuto in parte alla riduzione delle forniture da parte della Russia, ma anche da parte dei paesi del Medio Oriente.
Perché il prezzo del gasolio supera quello della benzina?
Ma perché nonostante la tassazione minore il diesel costa di più della benzina? La risposta sta nella domanda maggiore di gasolio rispetto a quella della benzina, che perciò porta ad un aumento del prezzo.
Il rincaro è dovuto essenzialmente al progressivo taglio alle importazioni di petrolio e prodotti raffinati dalla Russia e dai paesi del Medio Oriente.
Il Platts è un'agenzia specializzata fondata nel 1909 con sede a Londra, che definisce il valore, in dollari americani, a cui una tonnellata di benzina o di gasolio può essere venduta dalle raffinerie.
Lo sconto sul prezzo dei carburanti, a partire dal 1° dicembre 2022, si dimezzerà, passando dagli attuali 25 centesimi a 15 cent, ovvero - con l'IVA - 18,3 cent in meno (finora erano 30,5 cent). Lo si evince dalla bozza del nuovo decreto ministeriale recentemente stilato dal governo.