Perché il protagonista si chiama Rosso Malpelo?

Domanda di: Claudia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Questo è evidente già nell'incipit della novella: «Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo».

Qual è il nome di Rosso Malpelo?

Malpelo, protagonista del romanzo Rosso Malpelo, era chiamato così perché i suoi capelli erano rossi, e secondo una tradizione popolare siciliana colui che li possedeva era malvagio. Tutti lo chiamavano Malpelo tant'è che la stessa madre non si ricordava quale fosse il suo nome.

Cosa è Rosso Malpelo?

– Detto di chi ha i capelli rossi, ai quali il pregiudizio popolare associa l'idea di animo poco socievole, spesso cattivo e malizioso; quasi esclusivam. nella locuz. rosso malpelo, che è anche il titolo di una novella di G. Verga (in Vita dei campi, 1880).

Come è morto Rosso Malpelo?

Malpelo alla fine del racconto muore disperso in una galleria della miniera, in cui era stato inviato per una perlustrazione pericolosa.

Cosa ci insegna la novella Rosso Malpelo?

Malpelo si adopera per “istruire” questo ragazzo sulla base dei suoi principi: il mondo fondato sulla “legge del più forte” secondo la quale vince sempre il violento. Nella novella la vita è vista come periodo di sofferenza e vissuta all'insegna della rassegnazione profonda e la morte è come una liberazione eterna.

Rosso Malpelo — G. Verga || Analisi e commento