Che auto produce la Lancia?

Domanda di: Terzo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Oggi Lancia fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobilies) e ha solo un modello in listino, la Ypsilon.

Dove viene prodotta la Lancia?

L'attuale generazione viene realizzata in Polonia a Tychy. Ma a quanto pare il gruppo Stellantis ha altri piani per la sua futura auto con cui intende riportare Lancia in Europa a partire dal 2024.

Quante auto produce Lancia?

Infatti, nel 2020, in Europa, Lancia ha venduto 43.106 Ypsilon, contro le 32.527 Alfa Romeo (Stelvio, Giulia e fine serie di Giulietta) e le 35.590 vetture di DS Automobile con una gamma composta da due modelli: DS3 Crossback e DS7 Crossback, ma sono in arrivo DS4 e DS9 ).

Perché la Lancia non fa più auto?

Inizialmente ha risposto: Perché una casa di livello mondiale come la FIAT stà lasciando morire marchi prestigiosi come Alfa Romeo e Lancia? Lancia viene lasciato morire perché non ha una collocazione precisa nel mercato e perché fuori d'Italia lo conoscono solo quattro appassionati di storia dell'auto.

Quando la Lancia viene acquistata dalla Fiat?

Nel 1969 la Lancia – in crisi a causa dell'assenza di investimenti da parte della famiglia Pesenti – viene ceduta alla Fiat al prezzo simbolico di una lira. Il colosso torinese apporta numerosi tagli, sospende la produzione di veicoli industriali e nel 1972 lancia il primo modello della nuova gestione: la Beta.

Le nuove LANCIA saranno così. Partendo dalla Ypsilon