Perché il riso non scuoce?

Domanda di: Dott. Bibiana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Grazie all'amido indurito in superficie tramite la cosiddetta “reazione di Maillard”, il chicco del riso parboiled non scuoce e assorbe meno grassi. Il riso, inoltre, non si ammassa e risulta particolarmente digeribile e indicato per piatti freddi, pilaf e timballi.

Quale il riso che non scuoce?

Il parboiled resiste molto bene alle cotture prolungate (non scuoce). Cuoce rapidamente e può essere cotto in anticipo e conservato in frigo senza perdita delle sue caratteristiche. E' particolarmente indicato per le insalate, ma è molto amato anche per preparare il riso asciutto, per esempio al pomodoro.

Perché il riso non va lavato?

Gusto migliore. Può migliorare il gusto e la consistenza del riso se passato sotto l'acqua prima di finire in pentola. Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. Per evitarlo, si consiglia di sciacquare il riso per il miglior gusto e consistenza.

Qual è il riso che scuoce?

Riso per risotti cremosi: l'Arborio

Questo riso si contraddistingue infatti per un chicco dalla scarsa consistenza, che scuoce velocemente e libera molto amido durante la cottura.

Cosa fare per non far scuocere il riso?

Un po' come si fa con la pasta, il segreto per un riso che non deve scuocere è di fare in modo che il calore del fornello si distribuisca in modo uniforme. Per farlo serve un tegame adatto, una pentola larga a sufficienza da far stare il riso in cottura il più possibile equidistante dalla fonte di calore.

Quasi tutti fanno questi 3 errori nella cottura del riso