Perché il sale non fa bene?

Domanda di: Silverio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Il sale assunto in quantità eccessive può avere diverse controindicazioni: può aumentare la pressione sanguigna e, di conseguenza, il rischio di sviluppare ipertensione (secondo un meccanismo dose-dipendente: tanto più sale si consuma, tanto maggiore è il rischio); può comportare ritenzione di liquidi (il sodio in ...

Perché il sale fa male alla salute?

Un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all'ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale.

Quali sono gli effetti negativi del sale?

aumenta la pressione sanguigna e comporta quindi il rischio di sviluppare ipertensione. comporta ritenzione di liquidi. aumenta il rischio di osteoporosi e carie. determina ipertensione oculare o disturbi della vista.

Perché bisogna mangiare senza sale?

Un consumo elevato di sale favorisce la ritenzione idrica, ma anche l'ipertensione arteriosa e, con essa, il rischio di malattie cardiovascolari. Ridurre il consumo è importante non solo quando una persona soffre già di ipertensione ma anche a scopo di prevenzione.

Cosa succede se si elimina del tutto il sale?

Eliminare il sale significa maggiore ritenzione idrica

Il rischio è che finiremmo per gonfiarci ancora di più e, soprattutto per le donne, "di andare a peggiorare uno stato di ipotensione, conseguente stanchezza e ritenzione dei liquidi".

🧂 Non è VERO che il SALE fa MALE