Domanda di: Dr. Lamberto Rizzi | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(50 voti)
René Lacoste trasse ispirazione dall'aspetto di un coccodrillo quando il capitano della squadra francese di Coppa Davis gli fece una scommessa offrendogli una valigetta in pelle di coccodrillo. Questa scommessa divenne l'ispirazione per l'iconico logo del marchio.
La storia vera del "Coccodrillo" inizia nel 1927. René Lacoste amava raccontare come il suo soprannome fosse diventato un emblema di fama mondiale. "La stampa statunitense mi ha soprannominato "Il Coccodrillo" in seguito ad una scommessa che avevo fatto col Capitano della squadra francese della Coppa Davis.
Il capitano della squadra lo sa. Gli promette una bellissima valigia in pelle di coccodrillo che ammira in una vetrina se vince il match difficile che lo aspetta. René non vince, ma ha avuto la determinazione del coccodrillo sul campo, motivo per cui un giornalista americano gli ha dato questo soprannome.
Andò in Nord Africa nei primi anni Cinquanta con colei che divenne sua moglie, l'etnologa Camille Lacoste-Dujardin specializzata nelle popolazioni berbere per insegnare al Lycée Bugeaud di Algeri tra il 1952 e il 1955. Contribuì poi alla lotta per l'indipendenza algerina.