Perché il tovagliolo va a destra?

Domanda di: Ing. Dindo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Il tovagliolo per molti anni è andato a destra, per via della storia della mano buona (destra) e della mano cattiva (sinistra). Inizialmente si usava un pezzo di pane: ci si puliva la bocca e poi lo si mangiava.

Quando il tovagliolo va a destra?

Non esiste quindi una regola standard per la posizione del tovagliolo, lo si può mettere dove si vuole, purché siano presi in considerazione il buon senso e la funzionalità, che sono le uniche vere regole del bon ton!

Dove va messo il tovagliolo mentre si mangia?

Per un pranzo o una cena formali, i tovaglioli dovrebbero essere abbinati alla tovaglia ed essere collocati alla sinistra di ogni piatto.

Perché si serve da destra?

Chiaramente, il servizio da destra presuppone la corretta collocazioni dei bicchieri a destra. Sempre secondo logica, se i bicchieri sono posti alla destra del commensale e si serve sempre da quel lato, la mano con cui servire è la destra, quella più lontana dall'ospite, proprio per evitare di disturbarlo.

Come si serve a tavola da destra o da sinistra?

Il servizio delle pietanze al tavolo

Ecco alcune nozioni da sapere: i piatti si porgono sempre da destra, e si tolgono sempre da destra. Per sapere cosa si serve a sinistra, continua a leggere!

Il Tovagliolo a destra o a sinistra? COME APPARECCHIARE