VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si fa a capire se un poligono è concavo o convesso?
Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo. Un poligono concavo non può avere meno di quattro lati e deve possedere almeno un angolo maggiore di un angolo piatto.
Che differenza c'è tra concavo è convesso?
La differenza tra angolo concavo e convesso sta principalmente nel prolungamento dei lati che definiscono l'angolo. Se il proseguimento di questi cade all'interno dell'angolo, allora è un angolo concavo, se invece i prolungamenti proseguono all'esterno dell'angolo, allora è un angolo convesso.
Quando si dice concavo è convesso?
Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene. Quindi, in generale, i due angoli determinati da due semirette aventi la stessa origine sono uno concavo e l'altro convesso.
Che vuol dire concavo è convesso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come dimostrare che un poligono è un triangolo?
I triangoli sono poligoni con tre lati e tre angoli. Ogni lato è adiacente ai due angoli che forma con gli altri due lati ed è opposto all'angolo formato dagli altri lati. Es. il lato è adiacente agli angoli e ed è opposto all'angolo .
Come può essere un triangolo?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Come capire il tipo di triangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le figure convesse?
Il piano, le rette, le semirette, i segmenti e i semipiani sono tutte figure convesse. Anche gli angoli possono essere: concavi se contengono i prolungamenti dei lati. convessi se non contengono i prolungamenti dei lati.
Perché l'angolo è convesso?
Angolo convesso: un angolo si dice convesso se non contiene i prolungamenti dei lati, ovvero se i prolungamenti dei lati sono fuori dall'angolo. Tali angoli hanno un'ampiezza compresa tra i 0° e i 180°.
Quanto misurano gli angoli interni di un poligono convesso?
I poligoni sono: convessi, se tutti gli angoli interni sono minori di 180°; concavi, se hanno almeno un angolo interno maggiore di 180°.
Quando è convesso?
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Cosa significa Convessita?
(estens.) [parte convessa] ≈ prominenza, sporgenza. ↔ cavità, concavità, incavo.
Perché si dice concavo?
di cum "insieme" e cavus "cavo" e quindi "che ha superficie curva e rientrante" (l'opposto di convesso)] [ALG] Figura c.: superficie o solido tale che esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura; è il contrario di figura convessa.
Qual è l'angolo convesso?
Ecco una nomenclatura base esaustiva dei vari tipi di angolo: Angolo convesso: si dice convesso quando non contiene i prolungamenti dei lati. Si dice concavo quando li contiene. Angolo adiacente: sono adiacenti gli angoli che hanno un lato in comune e gli altri due lati sulla stessa retta, da parti opposte.
Perché è impossibile disegnare un triangolo concavo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che poligono è una stella?
In geometria piana, un poligono stellato è un poligono avente una forma stellata a causa dell'intersezione di più lati.
Quale figura geometrica può essere sia concava che convessa?
I poligoni possono essere sia concavi che convessi. Un poligono convesso non contiene i prolungamenti dei suoi lati.
Che vuol dire quadrilatero convesso?
Un quadrilatero convesso è tale che nessuna delle rette ottenute prolungando un qualsiasi suo lato ne interseca la sua superficie interna; un quadrilatero convesso giace quindi interamente in uno dei due semipiani individuati dalla retta a cui appartiene un suo qualunque lato.
Perché un triangolo si può sempre inscrivere in una circonferenza?
Notiamo che nel triangolo gli assi si intersecano sempre in un unico punto e questo punto viene chiamato circocentro del triangolo, perciò si può sempre inscrivere in una circonferenza.