Domanda di: Ing. Giorgio Esposito | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(72 voti)
Probabilmente ciò avviene perché l'alcool interferisce sul sistema nervoso parasimpatico, noto come responsabile delle fasi di "riposo e digestione". Il sistema nervoso parasimpatico è la controparte del sistema nervoso simpatico, che è responsabile della risposta di attacco o fuga.
Questo sembra dovuto alla ridotta produzione di melatonina (un ormone che regola il riposo) provocata dall'assunzione di vino, birra o cocktail. L'effetto dell'alcool sul sonno si concentra soprattutto nella fase REM di sonno, che viene ritardata o accorciata.
Alcune persone possono essere sensibili ai solfiti e sperimentare mal di testa, nausea o altri disturbi gastrointestinali dopo aver consumato vino bianco. Inoltre, l'alcol stesso può causare vasodilatazione e infiammazione, contribuendo potenzialmente al mal di testa.
Il vino, la birra e i superalcolici possono farti addormentare più rapidamente (o "ridurre la latenza del sonno" per utilizzare un termine più tecnico), ma gli esperti dicono che se bevi prima di andare a letto, aumenterai le probabilità di svegliarti durante la notte...
Diversi studi associano il vino rosso con la salute cardiovascolare, ma anche con la diminuzione dei dolori articolari e del rischio di diabete, grazie a sostanze come gli antociani presenti nella buccia. Inoltre, contiene più vitamine e minerali rispetto al bianco.