Perché in Germania non si paga l'autostrada?

Domanda di: Dott. Cleopatra Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

E' discriminatorio: pagano solamente gli stranieri
Il pedaggio autostradale in Germania è illegittimo e discriminatorio. Così è stato deciso dalla Corte Europea di Giustizia, in merito al ricorso presentato dall'Austria, visto che il pagamento sarebbe stato introdotto esclusivamente per gli stranieri.

Chi paga l'autostrada in Germania?

Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sono gli unici Paesi in cui l'uso delle autostrade è gratuito. In tutti gli altri Paesi, gli utenti devono pagare una tassa per utilizzare le autostrade, acquistando una vignetta o pagando un pedaggio.

Come pagare le autostrade in Germania?

In Germania il pedaggio può essere corrisposto in modo automatico utilizzando la On Board Unit (OBU) del gestore Toll Collect , via internet o mediante la DKV Card presso il relativo terminale.

Quali sono gli stati dove non si paga l'autostrada?

Non solo Germania. L'autostrada non si paga in altre nazioni del nord Europa come Belgio, Olanda, Lussemburgo e nella maggior parte dei paesi scandinavi: Danimarca, Svezia, Finlandia e la lontana Islanda, che in verità neppure dispone di una rete autostradale.

Dove pagare autostrada Germania?

Dove si compra

Se siete già in viaggio, in Germania si può trovare presso gli uffici delle società responsabili per i controlli e le ispezioni dei veicoli, quali DEKRA, A.T.U. e TÜV.

Come funziona l’autostrada in Germania !