Perché in gravidanza si è più belle?

Domanda di: Dr. Sibilla De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Da sempre si dice che le donne in gravidanza sono più belle, il viso appare radioso e la pelle più luminosa. Ma perché questo accade? Perché durante la gravidanza il sistema endocrino lavora in modo diverso per permettere al corpo della donna di modificarsi, favorendo la crescita e lo sviluppo del bambino.

Quando si è incinta si è più belle?

La donna in gravidanza non solo è più bella ma ringiovanisce anche, soprattutto se è in età più matura. L'effetto però dura solo fino a due mesi dalla nascita del piccolo. Durante la gestazione, infatti, i tessuti si rigenerano più rapidamente e il processo di invecchiamento cellulare rallenta.

Come diventa il viso di una donna incinta?

La maggior irrorazione della pelle è causa non solo di un colorito più bello, ma anche di un maggior nutrimento e ricambio cellulare che rende l'aspetto della pelle più giovane e luminoso. Inoltre la pelle appare più idratata e morbida per un fisiologico aumento della ritenzione idrica tipico della gravidanza.

Come cambia lo sguardo in gravidanza?

Durante la gravidanza, le donne in attesa hanno spesso una cornea temporaneamente leggermente gonfia, che compromette l'acutezza visiva. In casi più estremi, la perdita della vista può arrivare fino a 1,5 diottrie. Normalmente, però, la vista si riequilibra di nuovo dopo il parto.

Come sono gli occhi di una persona incinta?

Il dottor Jacques Guillemeau affermò durante il XVI secolo erano un chiaro indicatore della gravidanza o meno di una donna. Secondo questo oculista le pupille degli occhi delle donne incinta diventano più piccole, hanno le palpebre cadenti e le si creano piccole vene rosse nell'angolo dell'occhio.

Sono incinta? I primi segnali della gravidanza