Perché in inverno fa più freddo?

Domanda di: Sig. Rosolino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Quando un emisfero si trova in inverno, questo è dovuto al fatto che i raggi solari colpiscono la superficie con una minore inclinazione rispetto all'orizzonte; come conseguenza si ha un minore grado di irraggiamento, l'atmosfera e la superficie assorbono meno calore e tutto l'emisfero risulta più freddo.

Perché in inverno il Sole non scalda?

Durante i mesi invernali i raggi solari hanno un angolo d'incidenza maggiore, e una tale inclinazione determina un minore irraggiamento che non fa scaldare a sufficienza l'atmosfera e la superficie.

Perché in estate fa più caldo rispetto all'inverno?

In estate invece, l'aria calda contiene una maggiore quantità di vapore, che pertanto, ostacola l'evaporazione del nostro corpo con la conseguente minore sottrazione di calore. Da qui la sensazione di maggior caldo a parità di temperatura.

Perché quando c'è il Sole fa più freddo?

Quando il sole non ancora riscalda

Nei primi istanti dell'alba non è così e il freddo aumento ancora. Di modo che, la temperatura più fredda del giorno, a differenza di ciò che pensa la maggioranza, si registra di giorno, non di notte, e coincide con i primi minuti di sole.

Perché in inverno c'è meno luce?

È nel giorno del solstizio d'inverno, infatti, che l'asse della Terra è così inclinato da raggiungere il punto più lontano dal sole: in questo giorno, infatti, vedremo la nostra stella nel punto più basso del cielo di tutto l'anno, quello con meno ore di luce.

Curiosità: perché in inverno negli USA fa più freddo che in Europa?