Perché in inverno il Sole è più basso?

Domanda di: Carmelo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Si tratta di un fenomeno dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica. Il solstizio d'inverno coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso rispetto all'orizzonte, e di conseguenza ne illumina la superficie per meno ore.

Perché in inverno il Sole è basso?

Durante i mesi invernali i raggi solari hanno un angolo d'incidenza maggiore, e una tale inclinazione determina un minore irraggiamento che non fa scaldare a sufficienza l'atmosfera e la superficie.

Quando il Sole è più basso?

Dal punto di vista astronomico, il solstizio d'inverno è il giorno dell'anno in cui il sole, a mezzogiorno, passa più basso sull'orizzonte. È (anche) per questo che fa così freddo!

In che mese il Sole è più alto?

Nell'emisfero boreale, al mezzogiorno locale del solstizio di giugno il Sole raggiunge l'altezza massima possibile sull'orizzonte per quella latitudine, mentre in quello di dicembre raggiunge l'altezza minima.

Come varia l inclinazione dei raggi solari durante l'anno?

Il valore della declinazione del Sole è la stessa per tutti i luoghi della terra e varia da un minimo durante gli equinozi d= 0° a un massimo positivo d = + 23°27' durante il solstizio d'estate a un minimo di d = - 23°27' al solstizio d'inverno.

Perché oggi è il SOLSTIZIO D'INVERNO?