Perché in Italia ci sono tanti cinghiali?

Domanda di: Sig.ra Ingrid Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

L'aumento delle aree protette e il controllo della caccia hanno favorito la diffusione dei cinghiali, ma i predatori non sono abbastanza per contrastarli. Inoltre, si adattano molto facilmente nei centri urbani e cambia ritmi di attività in base alla disponibilità di cibo.

Come mai così tanti cinghiali?

Gli effetti del riscaldamento globale. Ma l'incremento di questa specie in Europa è legato anche a un'altra importante causa: il cosiddetto cambiamento climatico globale, il progressivo riscaldamento del pianeta. Questo innegabile fenomeno tipico degli ultimi decenni agisce in almeno due diversi modi.

Perché arrivano i cinghiali?

Animali selvatici attirati dalla nicchia alimentare urbana

Federica Pirrone, docente di etologia veterinaria all'Università degli Studi di Milano, ha spiegato in un video pubblicato su La Repubblica, che “questi animali sono attratti da una nicchia alimentare, rappresentata da rifiuti facilmente accessibili”.

Chi ha portato i cinghiali in Italia?

Nel nostro paese i cinghiali autoctoni vivono solo in Sardegna, mentre nel resto d'Italia sono i discendenti di animali introdotti dai paesi dell'est europeo nel dopoguerra oppure generati dall'ibridazione causata dall'accoppiamento con i maiali lasciati al pascolo brado.

Qual è il nemico naturale del cinghiale?

I predatori naturali del Cinghiale sono il Lupo, la Lin- ce e occasionalmente la Volpe.

Ci sono Troppi Cinghiali? Perché? Cosa si può fare?