Perché in Italia si paga il superbollo?

Domanda di: Rufo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Il Superbollo auto è un'addizionale erariale sulla tassa automobilistica, pagata dai proprietari di veicoli con una potenza elevata in quanto ritenuti più inquinanti. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sul Superbollo auto 2023, per capire quanto si paga e chi deve versarlo.

Che senso ha il superbollo?

Il superbollo è un'imposta extra che fa aumentare in modo considerevole l'importo del bollo auto, la tassa di proprietà di competenza delle Regioni.

Perché in Italia paghiamo il bollo auto?

Ricordiamo infatti che il bollo auto è una tassa introdotta con Decreto del Presidente della Repubblica n° 39 del 1953 stante la necessità dello stato Italiano di introitare parte del denaro necessario alla costruzione delle autostrade e delle strade statali.

Come fare per non pagare il superbollo in Italia?

Un rivenditore di auto usate autorizzato è esentato dal pagamento del bollo e del superbollo per le auto in vendita. Trovandone uno compiacente si può fare un 'mini passaggio' oppure si può usare una procura con la quale il venditore autorizza il concessionario alla vendita del mezzo.

Chi ha messo il superbollo in Italia?

Il superbollo è stato introdotto con l'Articolo 23 del Decreto Legge n. 98 del 2011 e accentuato dal Governo Monti con l'introduzione dell'Articolo 16 del Decreto Legge n. 201 del 2011. Il superbollo spetta soltanto ai proprietari di vetture che superino la potenza di 185 kW (corrispondenti a circa 251 cavalli).

Superbollo 2022 Come e chi paga la Tassa più odiata dai RICCHI